ABOUT
Francesca Tronca

Stilista – Modellista dal 1990 Francesca Tronca nel 2013 crea al sua prima collezione di abiti in fibre Naturali utilizzando principalmente tessuti in CANAPA 100%. Nel giugno 2016 inaugura a Casorate Sempione il proprio negozio di abbigliamento portando avanti il concetto di naturalezza e comfort.

Anni di esperienza le permettono di realizzare capi in taglie generose anche sumisura.

 

Andando controcorrente al sistema moda globale, causa di inquinamento al secondo posto dopo il petrolio

Nasce il concetto di Moda a KM 0 dal filato al capo finito: tessitura, tintoria, ricamificio ecc. tutto lavorato in provincia di Varese.

Le aziende fornitrici seguono i rigidi parametri europei per la sicurezza della persona e per il rispetto dell`ambiente

La Canapa

La scelta di usare la fibra di canapa è dettata da un intenso amore di Francesca Tronca per i temi legati all’ecologia, alla tradizione e alla bellezza particolare dei tessuti ottenuti da tali filati. Questa particolare fibra naturale risulta infatti la più biocompatibile, poiché la pianta della canapa per crescere non necessita di erbicidi, pesticidi o qualsivoglia prodotto chimico. Inoltre le colture di canapa non necessitano di fertilizzazione del terreno e, contrariamente ad altre piante, arricchiscono il suolo di minerali nutritivi di stagione in stagione.

Il tessuto di canapa ha qualità uniche: protegge dai raggi ultravioletti e dalle cariche elettrostatiche, è caldo d’inverno e leggero d’estate, è igroscopico e non assorbe gli odori.
Uno scudo naturale, quasi come se la natura avesse voluto fornirci una precisa indicazione su come utilizzare questa preziosa pianta, grazie alla quale si possono soddisfare i più svariati scopi, da quello alimentare a quello edile.
L’innovazione passa attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio.

“Creare abiti con la nobile fibra di canapa, è per me mettere pace tra moda, uomo e terra” 

F. Tronca

“La bellezza diventa perfezione attraverso la cura del dettaglio”

– Francesca Tronca –

btt