Moda sostenibile. Il futuro è adesso!

By blog@sinapps.it

Posted in

“Wear sustain” è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che sostiene lo sviluppo di tecnologie indossabili ai fini di ridurre l’impatto dell’industria tessile e dell’abbigliamento.

Il settore della moda e dell’abbigliamento da anni immette nell’industria prodotti e capi poco sostenibili, ormai una azione significativa in termini di impatto ambientale è necessaria.

Per questo, alle tante imprese che già perseguono la missione di una moda sostenibile, oggi ne compare una nuova che coinvolge molte realtà a livello europeo per sviluppare l’avanguardia del settore, cioè la moda hi-tech. Si tratta di Wear sustain, un consorzio composto da università, aziende e progetti di ricerca sparsi in tutta Europa che ha vinto il bando finanziato dal programma per la ricerca e lo sviluppo Horizon 2020 per sviluppo di tecnologie indossabili, accessori digitali e tessuti innovativi in grado di rendere la moda più smart, etica e sostenibile.

Nella fattispecie, si tratta di un concorso al quale è possibile iscriversi in maniera gratuita e online presentando il proprio progetto il quale verrà sottoposto al giudizio di una giuria internazionale.

Verranno poi selezionati 48 team che verranno finanziati con 50mila euro ciascuno e saranno affiancati dal European wearable ecosystem, un insieme di esperti operanti nel settore dei tessuti intelligenti, della moda etica e sostenibile, che li aiuteranno per sei mesi nello sviluppo della loro idea.

A marzo 2018 potremo vedere gia i primi risultati dell’iniziativa, con la conclusione dei progetti selezionati l’anno scorso.

Iniziative di questo tipo ci permettono di guardare al futuro con entusiasmo e con la consapevolezza che le cose potranno essere migliori sia per noi che per il nostro ecosistema.

About The blog@sinapps.it

No comments yet.

Lascia un commento

Comment


btt